al servizio delle associazioni

Raccolta fondi

Per le associazioni il fundraising (raccolta fondi) è spesso un compito fondamentale e impegnativo, strettamente legato alle pubbliche relazioni. A questo scopo alcune associazioni creano una specifica competenza all'interno della direzione, quelle più grandi delegano la raccolta fondi a specialisti esterni.

Le misure di fundraising sono ad esempio appelli a favore di donazioni, campagne di raccolta fondi, eventi, sponsorizzazioni, accordi con persone che versano regolarmente determinati importi, richieste a fondazioni e privati. È importante sviluppare una procedura di raccolta fondi adatta all’associazione.

Ulteriori informazioni su importanti aspetti di questo sottotema sono disponibili più avanti in questa pagina.

Il crowdfunding è una forma di raccolta fondi. Mediante una piattaforma online e i social media, si raccolgono piccoli importi (funding) presso numerose persone (crowd). In contropartita, chi versa tali importi riceve un prodotto, un invito a un evento o un servizio. Il crowdfunding può aiutare a finanziare un progetto ben definito (ad es. la celebrazione di un anniversario, l’acquisizione di materiale, la realizzazione di un’infrastruttura o la promozione delle giovani generazioni).

Domanda

Cerchiamo sponsor per un sostegno finanziario che permetta alle famiglie con reddito basso di iscrivere i figli al preasilo. La tariffa mensile è spesso un ostacolo insormontabile. Un progetto finanziato con il crowdfunding sarebbe idoneo?

La risposta

Per il finanziamento con il crowdfunding è importante presentare un progetto chiaro e concreto, ad es. progetto denominato «Iscrizione al preasilo per 10 famiglie». Qui non si tratta di cercare singoli sponsor. Con questo crowdfunding tante persone singole versano contributi relativamente piccoli in un fondo che permette ai bambini di 10 famiglie di frequentare il preasilo. In cambio tali persone ricevono un piccolo riconoscimento sotto forma di un prodotto, un evento o un servizio.

Le piattaforme di crowdfunding offrono sostegno, consigli e strumenti per la creazione e la gestione di una campagna di crowdfunding. È tuttavia importante pianificare le risorse di personale e di tempo necessarie per la campagna. Vale la pena di cercare all'interno dell'associazione una persona con dimestichezza nell'uso dei social media e che ha voglia di lanciare una campagna di questo tipo.

Per il fundraising si organizzano campagne di raccolta fondi attraverso donazioni. L’associazione si rivolge ai potenziali sostenitori, in maniera mirata o generica, fornendo informazioni specifiche. Speciali eventi o progetti possono contribuire al successo di queste campagne.

Le donazioni sono contributi prestati volontariamente da persone e organizzazioni sotto forma di denaro o mezzi materiali. Servono a sostenere l’associazione nella realizzazione dei suoi obiettivi. Molte associazioni dipendono dalle donazioni.

Le associazioni beneficiarie di donazioni in memoriam di una persona defunta comunicano alla famiglia di quest'ultima l'importo ricevuto e ringraziano chi lo ha versato.

La Guida svizzera delle donazioni è un manuale di consultazione in cui figurano le organizzazioni umanitarie e il loro settore di attività. È disponibile sotto forma di volume, CD o sito Internet.

I legati sono un lascito assegnato all'associazione dai suoi sostenitori al momento della loro morte, attraverso una disposizione testamentaria. Può trattarsi di immobili, oggetti di valore o somme di denaro. Se l’associazione non è esente dall’obbligo fiscale, si applicano le imposte sulle successioni e sulle donazioni.

Le persone o le organizzazioni che hanno particolarmente a cuore lo scopo dell’associazione possono sostenerla, versando un contributo superiore al contributo sociale o devolvendole regolarmente somme di denaro.

La Fondazione ZEWO assegna un marchio di qualità alle organizzazioni di pubblica utilità, che conferisce loro una maggiore credibilità sul mercato delle donazioni. Per ottenere il riconoscimento della ZEWO è necessaria una severa procedura soggetta a costi, che va ripetuta periodicamente.

Per molte associazioni il fundrising (la raccolta fondi) è un compito fondamentale e impegnativo, strettamente legato alle pubbliche relazioni. A questo scopo numerose associazioni creano uno specifico settore all'interno della direzione, quelle più grandi delegano la raccolta fondi a specialisti esterni. È importante sviluppare adeguate procedure di raccolta fondi per la propria associazione e adattarle al pubblico target, ad es. appelli per donazioni, raccolte, eventi, sponsorizzazioni, accordi con persone che versano regolarmente fondi, domande di sovvenzionamento presso fondazioni, privati e molto altro ancora.

La lotteria è uno dei mezzi più comuni per raccogliere fondi a favore dell'associazione. Per organizzare una lotteria è però necessaria l’autorizzazione del Comune o del Cantone. La ricerca dei premi da mettere in palio è anche l’occasione di fare pubblicità all’associazione.

Un tempo si parlava di «conoscenze o relazioni personali» – in tedesco «vitamin B» (da Beziehungen = relazioni) – oggi si preferisce usare il termine «rete di contatti». La cura dei vari rapporti e contatti è molto importante nella vita delle associazioni. Le relazioni personali contribuiscono a far conoscere l’associazione, aiutano nella raccolta fondi e nell’acquisizione di nuovi soci. vitamina B offre una rete di contatti per la direzione delle associazioni.

Domanda

Cerchiamo una persona disposta a mettersi a disposizione gratuitamente per la raccolta di fondi destinata alla costruzione di un parco giochi. Abbiamo intenzione di mettere un'inserzione sulla stampa locale e di fare pubblicità presso l'associazione dei genitori, il forum dei genitori e l'associazione di quartiere. Avete un'altra idea su come cercare le persone idonee?

La risposta

Dubito che siano facili da trovare. Al vostro posto incaricherei piuttosto un membro della direzione di occuparsi della raccolta fondi. E inoltre non delegherei questo compito a un'unica persona. Potrebbe ad es. essere interessante creare un gruppo di lavoro temporaneo cui i soci possano partecipare per proporre, scambiarsi e realizzare idee sul tema della raccolta fondi. 

Numerose associazioni hanno una loro rivista, oppure (oggi sempre più spesso) anche le newsletter inviate per posta elettronica, con le quali informano regolarmente i soci sulle attività e possono raggiungere anche altre persone interessate. Una rivista ben fatta o una newsletter interessante può servire anche per la raccolta fondi (fundraising).

La convenzione sulle prestazioni disciplina i rapporti tra il settore pubblico (Comune, Cantone, Confederazione) che acquista le prestazioni e la parte che le fornisce. Definisce il mandato, i compiti e le prestazioni fornite dall’istituzione/organizzazione e stabilisce gli obblighi reciproci, i meccanismi di controllo e i contributi del settore pubblico.

Le sovvenzioni sono sussidi erogati dal potere pubblico. Numerose associazioni sono in grado di svolgere i loro compiti solo grazie agli aiuti finanziari federali, cantonali o comunali. Da qualche tempo i sussidi pubblici sono subordinati a un mandato di prestazioni.

La maggioranza delle fondazioni o degli enti pubblici prevedono termini di inoltro per le domande di finanziamento o di sovvenzionamento. È opportuno prendere nota di tali scadenze nel piano annuale e iniziare per tempo la raccolta dei documenti necessari. In base alle richieste dell’ente finanziatore, la documentazione da allegare alle domande di finanziamento comprende lo statuto, le linee direttrici, i piani strategici, la descrizione dei progetti, i piani di finanziamento ecc. Le informazioni richieste sono in genere disponibili sul sito Internet della relativa organizzazione.

Il Fondo Swisslos è un fondo con cui i governi dei Cantoni svizzeri sostengono finanziariamente organizzazioni culturali, sportive o caritatevoli. Le richieste al Fondo Swisslos vanno inoltrate ai singoli Cantoni.

Il Percento culturale Migros è un impegno volontario fissato nello statuto di Migros e basato sul senso di responsabilità nei confronti della società. L’obiettivo è rendere accessibile la cultura e la formazione ad ampie fasce della popolazione, favorendo in tal modo il confronto con la società e la partecipazione ai cambiamenti sociali, economici e culturali. Le colonne portanti di questo impegno sono i settori affari sociali, cultura, formazione, tempo libero e politica economica.

Numerose fondazioni amministrano ingenti patrimoni e devolvono fondi in maniera mirata nell’ambito del loro scopo. Il registro delle fondazioni indica a quali fondazioni rivolgersi per inoltrare una richiesta di finanziamento. Esistono registri cantonali e registri federali.

Domanda

In qualità di associazione siamo soggetti all'imposta sul valore aggiunto (IVA)? Non realizziamo una cifra d'affari vera e propria e sulle quote sociali non si applica l'IVA. Riceviamo però denaro dagli sponsor.

La risposta

È importante informarsi in merito all'imposta sul valore aggiunto, poiché è soggetta all'obbligo di autodichiarazione. I fondi versati dagli sponsor sono in linea di massima soggetti all'imposta sul valore aggiunto, a condizione che si tratti di vere e proprie sponsorizzazioni. La semplice menzione nel rapporto annuale del nome dei donatori e delle donatrici non rientra ad esempio in questo campo. Gli sponsor sono organizzazioni o persone che sostengono finanziariamente l'associazione con importi di solito elevati, in cambio di una controprestazione: pubblicità al logo, inserzioni, visibilità, spazi pubblicitari ecc.

La buona notizia: per le associazioni senza fini di lucro e gestite su basi di volontariato, l'imposta sul valore aggiunto si applica solo a partire da una cifra d'affari di 250'000 franchi. Per tutte le altre da 100'000 franchi.

Gli sponsor sono persone e organizzazioni che sostengono determinati progetti o eventi con importanti somme di denaro, in cambio di una controprestazione (menzione del loro nome, apposizione del loro logo, possibilità di intervento, messa a disposizione di superfici per pubblicità ecc.). La sponsorizzazione è una misura di marketing e dunque un’operazione economica (diversamente dal mecenatismo). Il tipo di impegno reciproco è stabilito in un contratto. Per l’associazione è importante curare i rapporti con gli sponsor.