al servizio delle associazioni
Comune e associazioni

Esempi di collaborazione

Ispirazione per il proprio Comune

Per la «via delle associazioni» del vostro Comune

Di seguito trovate una raccolta di buone idee sul modo in cui un Comune può rafforzare la collaborazione con le sue associazioni. I suggerimenti sono raggruppati in base ai temi:

Riconoscimento

Associazione: Turnverein Kiesberg

Evento di riconoscimento

Il Comune rende onore alle sue associazioni e ai membri dei loro comitati direttivi con un evento organizzato a cadenza regolare. Si tratta anche di una buona occasione per stabilire contatti e scambiarsi esperienze.
L’esempio del Comune di Wetzikon

L’esempio di Benevol: Benevol Svizzera ha raccolto 100 idee su come un Comune possa esprimere il proprio riconoscimento alle persone impegnate nel volontariato.

Dossier volontariato

Il Comune sostiene l’impiego di un attestato del lavoro volontario (Dossier volontariato) che documenta le attività svolte a titolo di volontariato. Il Dossier è uno strumento per la promozione mirata e la valorizzazione dell’attività di volontariato.
L’esempio del Comune di Dietikon

Premi per le associazioni innovative

Il Comune o un quartiere indice annualmente un concorso per premiare le associazioni particolarmente innovative. Le nomination sono proposte dalla popolazione. Il premio non deve necessariamente essere pecuniario: valgono ad esempio anche i buoni per i corsi di aggiornamento di vitamina B.
L’esempio del Comune di Wetzikon

Coinvolgimento

Associazione: Sentitreff Lucerna

Persona di contatto nell’amministrazione comunale

Nell’amministrazione o nel consiglio comunale viene definita una persona di contatto per le associazioni (ad es. addetta alla cultura o incaricato per le questioni concernenti le associazioni). Questa persona fa da tramite, ad esempio, in materia di affitto di locali, richieste di ordine finanziario, mandati di prestazioni o questioni giuridiche.

Collaborazione agli eventi organizzati dal Comune

Le associazioni aiutano negli eventi di grande portata organizzati dal Comune. In occasione dell’aperitivo di Capodanno, le associazioni si occupano dell’intrattenimento musicale e servono le bevande. Per la celebrazione di un anniversario del Comune, le associazioni sono coinvolte sin dai preparativi

Piattaforma del volontariato

La piattaforma del volontariato è il punto di contatto che raggruppa tutte le questioni inerenti al tema del volontariato. La piattaforma serve da collegamento – sia formale che informale – per tutti i soggetti attivi nel settore del volontariato, favorendo in tal modo il confronto tra associazioni, organizzazioni, singole persone e uffici pubblici.

Direttive per la collaborazione

I rappresentanti del Comune e delle associazioni sviluppano direttive comuni per una collaborazione orientata al futuro. Stabiliscono come deve essere la collaborazione e chi è responsabile della sua realizzazione concreta. Le direttive per le associazioni creano presupposti simili per tutte le associazioni in un Comune.

Esempi di direttive per le associazioni

Associazioni come datrici di lavoro regolamentari

Nelle assunzioni di personale, le associazioni possono usufruire delle competenze professionali dell’amministrazione comunale, in particolare dell’ufficio risorse umane. Così ottengono ad esempio un aiuto nella stesura di contratti di lavoro o nella stipula di assicurazioni. Nel caso di impieghi a tempo determinato o con orario molto ridotto, si può verificare l’opportunità di un’assunzione diretta da parte del Comune.

Cartelli associativi

Il termine designa l’unione di diverse associazioni di un Comune. Di solito i cartelli sono organizzati sotto forma di federazione delle associazioni locali. Da un lato, un cartello associativo difende gli interessi delle associazioni locali fornendo loro le informazioni importanti. Ciò è particolarmente utile per la collaborazione tra Comune e associazioni. Dall’altro lato, il cartello associativo svolge una funzione consultiva, prestando consulenza alle associazioni aderenti nelle questioni di ordine generale e in merito alla vita associativa.

Infrastruttura

Associazione: Pontonieri Stein am Rhein

Locali, infrastruttura

Il Comune mette a disposizione delle associazioni – a costi convenienti o gratis – locali, infrastruttura e apparecchi. Le associazioni possono usare la palestra, la sala della musica, una cantina, le sale riunioni, la mobilia, le fotocopiatrici, i proiettori, ecc. di proprietà del Comune per lo svolgimento di prove, corsi, assemblee e feste o per l’archiviazione dei loro documenti.

Canali ufficiali snelli

I progetti validi non devono perdersi nella giungla delle autorizzazioni. Le associazioni ricevono un aiuto e un sostegno concreto per orientarsi nell’iter burocratico: se si tratta, ad esempio, dell’organizzazione di un evento, per ottenere dal Comune le varie autorizzazioni necessarie l’associazione deve rivolgersi a un unico referente e compilare un solo modulo. Il tempo necessario per le autorizzazioni è ridotto al minimo indispensabile, grazie a un coordinamento ottimale tra gli uffici.

Aggiornamento

Associazione: Sportverein Seebach

Corsi di aggiornamento e offerte informative

Se il Comune organizza internamente corsi di aggiornamento ed eventi informativi interessanti anche per le persone che svolgono attività di volontariato, la partecipazione è aperta anche a queste persone – a titolo gratuito o a condizioni vantaggiose.
L’esempio del Comune di Suhr

vitamina B

vitamina B offre consulenza e corsi di aggiornamento per i comitati direttivi delle associazioni. I Comuni informano le associazioni in merito all’offerta e sovvenzionano i corsi di aggiornamento.

Collaborazione

Associazione: Landfrauen Hornussen AG

Garanzie in caso di deficit

Eventi e feste di grande portata di solito comportano rischi finanziari per le associazioni. Per evitare che tali eventi non abbiano più luogo per timore dei rischi finanziari, i Comuni possono offrire alle associazioni locali una garanzia di copertura del deficit.

Forum comunale online

Un forum comunale è una piattaforma di discussione online creata dal Comune, che offre ai rappresentanti delle associazioni, ma anche alle cittadine e ai cittadini interessati, la possibilità di contribuire con idee e proposte per lo sviluppo della vita comunale. Un forum può essere sviluppato per uno scopo preciso (ad es. per la pianificazione della viabilità o l’utilizzo del territorio), ma può anche avere una finalità a più lungo termine per coinvolgere durevolmente i rappresentanti delle associazioni e la popolazione nel dialogo sui temi comunali.
L’esempio del Comune di Aarburg

Stipula di contratti di prestazioni

Numerose associazioni prestano offerte e servizi irrinunciabili per il Comune. Per le associazioni può pertanto essere opportuno svolgere il loro lavoro per conto del Comune e sulla base di un contratto collettivo di lungo termine.

Collaborazione all’interno di commissioni e progetti

Se il Comune si avvale di una commissione o di un organo specializzato per affrontare un determinato tema, vale la pena considerare quali associazioni si potrebbero interpellare per una collaborazione. Se si tratta, ad esempio, di un nuovo piano viario, il Comune chiede la collaborazione di una rappresentanza del club ciclistico locale.

Comunicazione

Associazione: Stadtwildtiere Zurigo

Borsa del volontariato

La borsa del volontariato mette in contatto le persone che offrono o richiedono interventi di volontariato. Si tratta di una piattaforma online in cui possono essere pubblicate sia le domande che le offerte di attività di volontariato. In questo modo, domanda e offerta si incontrano in maniera efficace e trasparente. 
L’esempio del Comune di Thayngen

Presenza su Internet

Tutte le associazioni locali e le loro attività figurano nel sito web del Comune, con un link alla loro home page o l’indicazione della persona di contatto. È utile allestire un elenco delle associazioni e un calendario degli eventi, facilmente consultabili da chi accede alla home page del Comune.

Incontro annuale: confronto tra Comune e associazioni

Una volta all’anno l’autorità o l’amministrazione comunale invita i membri dei comitati direttivi delle associazioni a un incontro per uno scambio di esperienze. Si discutono le possibilità e le opportunità della collaborazione di partenariato. In tavole rotonde e workshop si chiariscono le reciproche esigenze.
L’esempio di Neftenbach

Assemblee dei soci: una piattaforma per il Comune

Il comitato direttivo dell’associazione invita singoli membri del consiglio comunale e/o dell’amministrazione a partecipare all’assemblea annuale. I rappresentanti del Comune hanno la possibilità di affrontare direttamente con il comitato direttivo dell’associazione o con i suoi membri le questioni di attualità legate alle attività dell’associazione.

Nuovi abitanti del Comune

Quando si annunciano al Controllo abitanti, le persone che si trasferiscono nel Comune ricevono informazioni sulle associazioni attive nel loro nuovo luogo di domicilio. La documentazione è consegnata personalmente o messa a disposizione agli sportelli. Gli eventi organizzati per chi si è appena trasferito nel Comune offrono alle associazioni l’opportunità di presentarsi.
L’esempio del Comune di Sarmenstorf

Sondaggi

Oltre che uno strumento per ricevere le risposte alle domande (ad es. sulla soddisfazione o sul futuro), i sondaggi condotti presso le associazioni sono un’occasione per porre all’attenzione determinati temi e avviare il dibattito.
L’esempio del Comune di Lyss

La rivista dell’associazione

Le associazioni locali si uniscono in una federazione e pubblicano regolarmente una rivista distribuita a tutte le economie domestiche del Comune. Il Comune acquista un certo numero di pagine per le proprie comunicazioni. La rivista si finanzia inoltre con le inserzioni pubblicitarie. La tipografia sostiene il progetto applicando condizioni favorevoli.

Registrare il tempo dedicato al volontariato: documentazione dell’impegno

Le associazioni tengono una contabilità dei servizi prestati a titolo di volontariato. Il prospetto delle ore svolte viene consegnato al Comune per un rapporto interno ed esterno.
L’esempio del Comune di Herisau