al servizio delle associazioni

Contatti con i mass media

I mezzi di comunicazione come i giornali, la radio, la televisione e Internet rappresentano il pubblico. Molte associazioni non sono abituate ai contatti con i mass media. Tali contatti sono tuttavia importanti.

In genere i giornali locali sono disposti a riferire in merito agli eventi organizzati dall’associazione o a particolari momenti della vita dell’associazione. Avere contatti regolari con i giornali è utile. Numerose direzioni hanno una persona o un organo addetto ai contatti con la stampa.

Ulteriori informazioni su importanti aspetti di questo sottotema sono disponibili più avanti in questa pagina.

Una conferenza stampa dovrebbe essere indetta solo per eventi straordinari che interessano il vasto pubblico. I giornalisti dei quotidiani e delle radio locali sono invitati a partecipare. Oggigiorno (anche) i giornalisti sono molto occupati e partecipano alle conferenze stampa solo grazie ai contatti e agli inviti personali.

Per eventi straordinari (e solo per questi) con la presenza dei mass media, è opportuno allestire un dossier per la stampa, contenente la documentazione dell'evento e la lista delle persone di riferimento. I testi devono essere chiari e concisi e il materiale fotografico pronto per l’uso. I dossier per la stampa possono essere messi a disposizione durante l’evento o inviati ai mass media su richiesta.

I mezzi di comunicazione come la radio e la televisione sono senza alcun dubbio molto importanti nella nostra società. Anche le associazioni di tanto in tanto devono avere rapporti con i mass media, in particolare con quelli locali. Ciò avviene di solito attraverso i comunicati stampa. Le conferenze stampa sono adatte solo per eventi molto importanti.

Se un’associazione desidera espandersi, deve rivolgersi ai potenziali nuovi soci e far conoscere le sue offerte. A seconda del tipo di associazione, esistono vari mezzi per acquisire nuovi soci: campagne ed eventi, articoli sulla stampa, opuscoli, circolari o spedizione di materiale informativo. L’importante è rivolgersi direttamente e in maniera mirata ai potenziali nuovi soci.

Per eventi straordinari (e solo per questi) con la presenza dei mass media, è opportuno allestire un dossier per la stampa, contenente la documentazione dell'evento e la lista delle persone di riferimento. I testi devono essere chiari e concisi e il materiale fotografico pronto per l’uso. I dossier per la stampa possono essere messi a disposizione durante l’evento o inviati ai mass media su richiesta.

I mezzi di comunicazione come i giornali, la radio, la televisione e Internet rappresentano il pubblico. Per molte associazioni la cura dei rapporti con i mass media non è un’attività abituale, ma è lo stesso importante. Avere contatti regolari con questi ultimi può essere di grande aiuto a livello locale. I giornali locali pubblicano gli eventi organizzati dall’associazione o coprono i momenti particolarmente importanti della vita dell’associazione. È opportuno designare un portavoce per i contatti con i mass media.

I mezzi di comunicazione come la radio e la televisione sono senza alcun dubbio molto importanti nella nostra società. Anche le associazioni di tanto in tanto devono avere rapporti con i mass media, in particolare con quelli locali. Ciò avviene di solito attraverso i comunicati stampa. Le conferenze stampa sono adatte solo per eventi molto importanti.

Storytelling, ossia raccontare storie come strategia di comunicazione. Le storie risvegliano l’interesse e garantiscono l’attenzione, a patto che siano brevi e facilmente comprensibili. Nel marketing, nel giornalismo e nella formazione lo storytelling è in uso da tempo. Le associazioni possono raccontare le sfide affrontate e i successi conseguiti o anche semplicemente aneddoti divertenti, per divulgare i loro messaggi chiave e i loro valori, allo scopo di acquisire nuovi soci e di fidelizzare quelli già esistenti. Tali storie possono essere raccontate con parole e immagini sul sito Internet, sui social media o con volantini, in occasione dell’assemblea dei soci, di escursioni o incontri.