al servizio delle associazioni

Condizione di di socio

L’associazione è un’unione di persone. La condizione di socio è il rapporto giuridico tra il socio e l’associazione. A seconda dello statuto, si diventa soci attraverso la decisione di ammissione presa dall'assemblea dei soci o dal comitato direttivo. I soci hanno diritti e doveri. Possono uscire dall’associazione, nel rispetto del termine di preavviso previsto nello statuto. Se lo statuto non prevede un termine di preavviso, per legge si applica un termine di sei mesi per la fine dell’anno di esercizio o dell’anno civile.
Domanda

L’associazione può essere composta solo dai membri del comitato direttivo?

La risposta

Un'associazione può non avere altri soci oltre ai membri del comitato direttivo. In questo caso l’assemblea dei soci è composta dai membri del comitato direttivo. È importante che anche una cosiddetta «associazione limitata ai membri del comitato direttivo» si attenga alle disposizioni previste dal diritto d’associazione: convocazione dell’assemblea, elezioni, procedure democratiche, obblighi di ricusazione ecc. Nel caso di un’associazione limitata ai membri del comitato direttivo è indispensabile nominare 1 o 2 revisori per la revisione dei conti, quale controllo e garanzia per il comitato direttivo che non può dare discarico a se stesso.  

Lo statuto può stabilire che il comitato direttivo decide in merito all’accettazione dei soci. In tal modo il comitato direttivo decide se accettare altri soci o rimanere un'associazione limitata ai membri del comitato direttivo.

Domanda

Da quando un'adesione all'associazione è valida a tutti gli effetti? Dall'inoltro della domanda d'iscrizione? Da quando è stata versata la quota associativa? Da quando il comitato direttivo ha espresso il proprio consenso?

La risposta

Normalmente l'ammissione dei soci è regolata dallo statuto. Altrimenti è di competenza dell'assemblea dei soci. L'ammissione di nuovi soci va in seguito inserita nell'ordine del giorno dell'assemblea dei soci per essere votata.

È tuttavia anche consentito che sia il comitato direttivo a decidere in merito all'ammissione di nuovi soci. Se l'associazione desidera trasferire queste competenze al comitato direttivo, la questione deve essere regolata nello statuto.

In linea di principio l'adesione è valida dal momento dell'ammissione da parte dell'assemblea dei soci o del comitato direttivo.

Nello statuto o nel regolamento possono però essere formulati ulteriori dettagli, come ad esempio che l'adesione è valida dal momento del versamento della quota associativa, oppure che inizia o termina con l'anno scolastico o l'anno civile.

Per ogni associazione è importante poter sempre distinguere tra soci e non soci.