al servizio delle associazioni

Sponsorizzazione

Gli sponsor sono persone e organizzazioni che sostengono determinati progetti o eventi con importanti somme di denaro, in cambio di una controprestazione (menzione del loro nome, apposizione del loro logo, possibilità di intervento, messa a disposizione di superfici per pubblicità ecc.). La sponsorizzazione è una misura di marketing e dunque un’operazione economica (diversamente dal mecenatismo). Il tipo di impegno reciproco è stabilito in un contratto. Per l’associazione è importante curare i rapporti con gli sponsor.
Domanda

In qualità di associazione siamo soggetti all'imposta sul valore aggiunto (IVA)? Non realizziamo una cifra d'affari vera e propria e sulle quote sociali non si applica l'IVA. Riceviamo però denaro dagli sponsor.

La risposta

È importante informarsi in merito all'imposta sul valore aggiunto, poiché è soggetta all'obbligo di autodichiarazione. I fondi versati dagli sponsor sono in linea di massima soggetti all'imposta sul valore aggiunto, a condizione che si tratti di vere e proprie sponsorizzazioni. La semplice menzione nel rapporto annuale del nome dei donatori e delle donatrici non rientra ad esempio in questo campo. Gli sponsor sono organizzazioni o persone che sostengono finanziariamente l'associazione con importi di solito elevati, in cambio di una controprestazione: pubblicità al logo, inserzioni, visibilità, spazi pubblicitari ecc.

La buona notizia: per le associazioni senza fini di lucro e gestite su basi di volontariato, l'imposta sul valore aggiunto si applica solo a partire da una cifra d'affari di 250'000 franchi. Per tutte le altre da 100'000 franchi.