al servizio delle associazioni

Revoca della Direzione

L’assemblea dei soci ha facoltà di revocare (non riconfermare) il mandato della Direzione o di un membro della Direzione. Il diritto di revoca è conferito dalla legge (in ogni caso) all’assemblea dei soci, se giustificato da un motivo importante. I membri della Direzione non possono destituire di loro iniziativa i colleghi e le colleghe, a meno che non lo consenta espressamente lo statuto.
Domanda

Siccome un membro della direzione è spesso causa di controversie, desideriamo revocare il suo mandato. Come dobbiamo procedere?

La risposta

Per principio i membri della direzione non possono destituire un collega o votare per sospenderlo dall'incarico. I membri della direzione sono eletti dall'assemblea dei soci, che è l'unico organo autorizzato a rimuoverli dall'incarico.

Dopo una decisione presa a maggioranza al suo interno, la direzione può proporre all'assemblea dei soci di non rieleggere più il collega. Spetterà tuttavia all'assemblea dei soci dare seguito alla richiesta, oppure ignorarla. Non è però detto che la mancata rielezione riesca a risolvere la situazione di conflitto. Spesso i problemi non sono semplicemente legati a una persona. Cercare le cause del conflitto e discuterne insieme è probabilmente una scelta più efficace.