al servizio delle associazioni

Proposta

La direzione o i singoli membri della direzione presentano le loro proposte all’assemblea dei soci, sotto forma di punti all’ordine del giorno. Le proposte della direzione vengono inviate insieme alla lista dei punti all’ordine del giorno e alla convocazione all’assemblea dei soci, affinché i soci possano prepararsi all'assemblea e presentare loro stessi proposte e domande in merito a una determinata attività dell’associazione. Ogni socio può presentare una proposta all'assemblea dei soci. Con una proposta si chiede la trattazione di un determinato tema o una votazione in merito a una determinata fattispecie. Lo statuto disciplina il termine di presentazione della proposta, ossia stabilisce il termine ultimo di inoltro della proposta (da mettere all’ordine del giorno), prima dell'assemblea.
Il diritto di presentare una proposta è un importante diritto societario. Si distingue tra proposte inerenti a questioni concrete (proposta di merito) o inerenti alla procedura durante l’assemblea (proposta d'ordine).
Nell'ambito dell'assemblea è possibile presentare controproposte o proposte di modifica delle proposte e dei punti all'ordine del giorno.