al servizio delle associazioni

Proposta

Il comitato direttivo o i singoli membri del comitato direttivo presentano le loro proposte all’assemblea dei soci, sotto forma di punti all’ordine del giorno. Le proposte del comitato direttivo vengono inviate insieme alla lista dei punti all’ordine del giorno e alla convocazione all’assemblea dei soci, affinché i soci possano prepararsi all'assemblea e presentare loro stessi proposte e domande in merito a una determinata attività dell’associazione. Ogni socio può presentare una proposta all'assemblea dei soci. Con una proposta si chiede la trattazione di un determinato tema o una votazione in merito a una determinata fattispecie. Lo statuto disciplina il termine di presentazione della proposta, ossia stabilisce il termine ultimo di inoltro della proposta (da mettere all’ordine del giorno), prima dell'assemblea.
Il diritto di presentare una proposta è un importante diritto societario. Si distingue tra proposte inerenti a questioni concrete (proposta di merito) o inerenti alla procedura durante l’assemblea (proposta d'ordine).
Nell'ambito dell'assemblea è possibile presentare controproposte o proposte di modifica delle proposte e dei punti all'ordine del giorno.
Domanda

Il nostro statuto prevede che la convocazione dell'assemblea dei soci avvenga per iscritto. Possiamo convocarla anche per e-mail?

La risposta

La convocazione di un'assemblea dei soci ai sensi dell'art. 64 CC deve aver luogo secondo quanto previsto dallo statuto e/o eventualmente da una determinata pratica in uso nell'associazione. Se la convocazione è finora sempre avvenuta per lettera, un improvviso ricorso alla posta elettronica potrebbe essere contestato, se la convocazione non giunge a tutti i soci. È essenziale che tutte le persone aventi diritto a partecipare siano messe al corrente in buona fede e in tempo utile per poter partecipare.

Consigliamo pertanto di formulare con precisione nello statuto le modalità di convocazione. Vi sono varie possibilità di convocazione: per lettera, per e-mail, con un avviso nella bacheca dell'associazione, con un'inserzione sul giornale o sull'organo dell'associazione ecc.

La legge non prescrive una modalità per l'esercizio del diritto di mozione, nemmeno per la richiesta di un'assemblea dei soci straordinaria. Se lo statuto non prevede altrimenti, per le mozioni sono pertanto ammessi anche altri strumenti: e-mail, telefono ecc.
 

Domanda

La settimana prossima si tiene la nostra assemblea dei soci. La mozione di un socio ci è giunta dopo il termine fissato dallo statuto. Il socio propone di mantenere invariata la quota associativa. Il comitato direttivo propone invece di aumentarla. Dobbiamo mettere all'ordine del giorno la mozione del socio?

La risposta

Siccome l'oggetto «quota associativa» è già all'ordine del giorno, la mozione inoltrata concerne un punto in agenda. Il termine ultimo per l'iscrizione di una mozione all'ordine del giorno riguarda solo i nuovi oggetti da trattare.

La mozione del vostro socio deve pertanto essere presentata e messa in votazione. Un socio deve inoltre avere la possibilità di presentare una mozione (concernente un punto all'ordine del giorno) anche durante l'assemblea stessa. Solo questa procedura rende possibile una discussione democratica che permetta di pervenire a una decisione.