al servizio delle associazioni

Comitato direttivo dell'associazione

Il comitato direttivo gestisce le attività dell’associazione per conto dell’assemblea dei soci. È l'organo di gestione delle attività. Quale potere esecutivo dell'associazione sviluppa e applica la strategia dell’associazione. È responsabile dell’adempimento dello scopo sociale, della strategia e del controllo, dell’organizzazione dell’attività o dell’azienda, dell’acquisizione e dell’utilizzo dei mezzi finanziari, della stesura del rapporto e dell’allestimento dei conti all’attenzione dell’assemblea dei soci.
Un’associazione può affidare la gestione dell’attività a un ufficio o a un segretariato. In questo caso il comitato direttivo è responsabile della vigilanza. Il comitato direttivo è eletto dall’assemblea dei soci, alla quale deve rendere conto mediante il rapporto annuale. I compiti e le competenze del comitato direttivo sono definiti dalla legge, dallo statuto e dalle risoluzioni sociali. La legge non prescrive né un numero minimo di membri del comitato direttivo, né settori obbligatori al suo interno. Lo statuto può invece prevedere un numero minimo o massimo di membri e i settori all'interno del comitato direttivo.