al servizio delle associazioni

Attestato di donazione

A chi le sostiene finanziariamente con donazioni, le associazioni di pubblica utilità esentate dal pagamento delle imposte possono consegnare – di loro iniziativa o su richiesta – un attestato di donazione da allegare alla dichiarazione fiscale. Non ci sono prescrizioni riguardo alla forma e al contenuto. È tuttavia importante indicare il nome dell’organizzazione beneficiaria, il nome di chi ha effettuato la donazione e il relativo importo. Sull’attestato può al contempo figurare una formula di ringraziamento da parte dell'organizzazione che in tal modo cura i rapporti con i soci.
Naturalmente anche le associazioni non esentate dal pagamento delle imposte possono ringraziare per il sostegno finanziario ricevuto, ma non in forma di attestato di donazione da allegare alla dichiarazione fiscale ai fini della detrazione dalle imposte.
Domanda

In che modo la nostra associazione può ottenere l'esenzione dalle imposte?

La risposta

In linea di principio l'esenzione fiscale delle associazioni non è mai automatica. Le domande di esenzione fiscale da parte delle organizzazioni di pubblica utilità devono essere indirizzate alle amministrazioni cantonali delle contribuzioni. Queste ultime informano anche sulle condizioni da soddisfare per l'esenzione ed evadono le domande scritte. Alla domanda bisogna allegare lo statuto, il verbale di fondazione, i conti annuali e altri documenti sull'attività dell'associazione. Lo statuto dovrà fornire informazioni sullo scopo di pubblica utilità, sociale, culturale o di altro tipo. Lo scopo sociale non può essere esclusivamente a favore dei soci (nessuna organizzazione di auto-aiuto) e i membri della direzione devono per principio essere attivi a titolo volontario.

In caso di scioglimento dell'associazione, il ricavo della liquidazione spetta obbligatoriamente a un'altra associazione esente dal pagamento delle imposte. L'esenzione fiscale non esclude un eventuale obbligo d'imposta sul valore aggiunto!

Vedi strumenti di lavoro: «Esenzione fiscale per le associazioni».