al servizio delle associazioni

Società semplice

Un gruppo di persone si riunisce per conseguire insieme uno scopo comune, ad es. l’organizzazione di una vacanza. A questo tipo di comunità si applicano le disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) sulla società semplice, ai sensi degli art. 530 segg. CO. La società semplice prevede una responsabilità personale di tutti i soci. Finché la fondazione di un'associazione non è giunta a compimento, le persone riunite a questo scopo costituiscono una società semplice.
Domanda

Desideriamo organizzare una festa. Ci hanno consigliato di fondare una comunità d'interessi invece di un'associazione. Ma quali sono le differenze tra un'associazione, un club e una CI?

La risposta

Se una comunità di persone è stata correttamente istituita come associazione (scopo ideale, statuto in forma scritta, verbale di fondazione, organi), si tratta di un'associazione in senso giuridico, conformemente all'art. 60 CC e seguenti. Un'associazione non è tenuta ad avere nel nome il termine «associazione». Dallo statuto (in genere nell'articolo 1) si capisce che si tratta si un'associazione. Pertanto le associazioni si designano anche ad esempio come comunità, società, partito o federazione. Una federazione è generalmente un'associazione con varie sezioni o che raggruppa diverse associazioni.

«Comunità d'interessi», «club» o «federazione» non sono termini giuridici. Spesso le CI e i club sono tuttavia organizzati come associazioni. Possono però avere anche altre forme societarie, ad esempio la società semplice.  I soci di una società semplice sono tuttavia personalmente responsabili per gli impegni dell'intera società. E con questa forma giuridica un gruppo non può aprire a suo nome un conto postale o bancario.