al servizio delle associazioni

Lavoro non retribuito del comitato direttivo

La carica di membro del comitato direttivo è di regola onorifica ed è esercitata a titolo volontario. Il rimborso delle spese è ammesso e opportuno.
Domanda

Nella nostra associazione ci sono opinioni molto divergenti sulle modalità del rimborso spese e sull'opportunità di versare un'indennità ai membri del comitato direttivo. Qual è la scelta giusta?

La risposta

In molte associazioni il regolamento delle spese e l'indennità del comitato direttivo sono un tema costante, spesso anche un conflitto permanente che non viene mai davvero tematizzato. La legge non prevede norme specifiche al riguardo e le associazioni gestiscono i rimborsi in maniera molto diversa. Di seguito un paio di punti di riferimento:

 

  • Il rimborso delle spese effettivamente sostenute per l'associazione dovrebbe essere scontato.
  • Il regolamento delle spese e dei rimborsi deve essere adeguato alla situazione finanziaria dell'associazione. Le spese devono figurare nel budget.
  • Rimborsi forfettari e indennità particolarmente generosi possono equivalere a un salario soggetto a tasse e imposte.
  • Per le associazioni esenti da imposta e per quelle con il marchio ZEWO si applicano disposizioni più severe.


È caldamente raccomandato di discutere a fondo l'indennità spese all'interno del comitato direttivo e di mettere per iscritto il relativo regolamento. A questo scopo si veda lo strumento di lavoro «Spese, regolamento delle spese, indennità».