al servizio delle associazioni
Attualità

Strumenti per gli incontri digitali

Comunicazione digitale live

Videoconferenze e riunioni online

Direttamente dall'home office alla seduta della direzione? Niente di più facile! Si possono tenere comodamente online riunioni grandi e piccole tramite computer, tablet o cellulare. Ma con quale strumento?

Forse le colleghe e i colleghi della direzione hanno già fatto esperienze al riguardo e consigliano uno strumento? In caso contrario abbiamo messo a punto una raccolta di questi strumenti a scelta. Importante: dovrebbero essere accessibili con un link (nessun download) e facili da usare.

Jitsi meet

Videoconferenze gratis, con host in Svizzera

Jitsi meet offre conferenze gratuite, avviate direttamente nel browser Gli utenti non hanno bisogno di creare un account né di installare un software. Partecipano direttamente alla riunione tramite il link (con o senza password). Lo strumento è gratuito, senza limiti al numero dei partecipanti e/o al tempo a disposizione.

Diversi offerenti svizzeri si basano su questo software open source. Vantaggio: alternativa rispettosa della protezione dei dati rispetto ai gruppi USA come Microsoft, Google o Zoom (funziona attraverso server in Svizzera).

Elenco dei fornitori svizzeri di Jitsi-Meet:

Whereby

Alternativa per piccoli gruppi

Anche Whereby è un software open source che viene avviato direttamente nel browser. Nella versione gratuita possono partecipare fino a 4 persone, in quella a pagamento sono possibili più partecipanti e funzioni.

Zoom

Strumento per videoconferenze con numerose funzioni

Zoom è attualmente sulla bocca di tutti, nessun altro strumento di videoconferenza è stato usato più spesso negli ultimi tempi. È stabile o offre numerose funzioni supplementari, ad es. la possibilità di formare gruppi di discussione. La versione di base è gratuita, ma comprende solo conferenze di gruppo limitate a 40 minuti. Per riunioni più lunghe bisogna creare un account a pagamento.

Ultimamente Zoom ha avuto numerosi problemi tecnici concernenti la sicurezza e la protezione dei dati. Di conseguenza diverse ditte e alcuni governi ne hanno vietato l'uso. 

Skype

Uno strumento noto da tempo è stato riscoperto

Molte persone conoscono già Skype dalle loro videochat personali. Fino a 50 persone possono partecipare contemporaneamente e collaborare ai gruppi di videochat. Skype è utilizzabile con un login.

Microsoft-Teams

Videochat con Microsoft

Microsoft Teams è parte di Office 365, ma può essere usato anche indipendentemente da questo servizio. La versione di base è gratuita e comprende chiamate vocali e videochiamate con il team. La versione a pagamento comprende videoconferenze fino a 250 partecipanti.

WhatsApp

WhatsApp con una nuova offerta

Durante la crisi del coronavirus anche WhatsApp è diventata un'app per videoconferenze. Da poco tempo a una videochiamata possono partecipare fino a otto utenti. L'app è gratuita, tutte le persone partecipanti devono averla installata.

Google Hangouts

Videochat con Google

Alle chat di gruppo di Google Hangouts possono partecipare fino a 10 persone. Per creare la chat occorre avere un account Google, ma non è necessario che gli interlocutori si registrino a Google Hangouts.

Perdrix meeting

Strumento senza soluzione cloud

Perdrix Meeting funziona interamente su server in Svizzera, la sfera privata e la sicurezza dei dati sono una priorità. Si tratta di uno strumento a pagamento e per le sue sale riunioni virtuali si basa su un approccio senza «nuvola informatica», ossia una soluzione senza cloud.

BigBlueBotton

Soluzione per videoconferenze con spazi personalizzati

BigBlueButton è un sistema di videoconferenza open source con numerose funzioni. CH Open e green.ch gestiscono una piattaforma di video conferencing pubblica e gratuita, interamente ubicata in Svizzera e basata su BigBlueButton.

GoToMeeting

Strumento semplice per riunioni video affidabili

GoToMeeting offre funzioni paragonabili a Zoom a un prezzo conveniente. Il tool è talmente semplice che la riunione inizia con un clic e poi si prosegue senza problemi.

BlueJeans Meetings

Lo strumento di videoconferenza di Verizon

BlueJeans Meetings è un tool a pagamento che si può tuttavia testare 7 giorni gratuitamente. Offre le normali funzioni per le videoconferenze.

Wonder

Interessanti eventi online

Il tool (per ora) gratuito Wonder offre uno spazio virtuale per incontrarsi e interagire. Le persone partecipanti si muovono liberamente in questo spazio e scelgono a loro discrezione con chi desiderano colloquiare. Il tool è basato su browser e aperto a un numero illimitato di partecipanti.

Butter

Piattaforma all-in-one per workshop interattivi

Il tool (per ora) gratuito Butter offre una piattaforma all-in-one per workshop, eventi e corsi live virtuali. Fino a 200 partecipanti possono incontrarsi in diversi spazi, reagire con le emoji ai contenuti, chiacchierare in chat ecc. Possono essere integrati anche altri tool come Miro, YouTube ecc. Per partecipare a un evento su Butter basta un link, senza bisogno di un login individuale.

Hopin

Piattaforma multifunzionale per eventi online

Hopin offre tutto quanto serve per piccole o grandi conferenze online, con particolare attenzione all'interazione tra i/le partecipanti. A questo scopo sono disponibili diversi spazi, formati e possibilità di strutturazione. La user-experience globale può essere strutturata in maniera molto interessante. Una possibilità che ha però il suo (elevato) prezzo.

Airmeet

Piattaforma globale per eventi online

Come Hopin, anche Airmeet offre tutto il necessario per un'interessante conferenza online, compresi diversi spazi, possibilità di interazione e libertà di movimento per le persone partecipanti. Per utilizzare tutte le funzioni disponibili, bisogna però pianificare un budget proporzionato alle esigenze.

Link e video interessanti

Umorismo dal mondo dell'online